TRAINING DI BIOENERGETICA NAGUAL - (2^ parte) 
con Paolo Catani

Mediante lo strumento della DANZA BIOENERGETICA, si facilita il processo di ristrutturazione fisica ed espansione dell'energia vitale. 
Attraverso il divertimento della danza e tramite esercizi preparatori di radicamento e scioglimento, si procede alla scoperta e attivazione del proprio potenziale.

Prossimi incontri:
sabato 21 marzo
sabato 21 aprile
sabato 9 maggio 
2015

orario 15.00-17.30

prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente all'incontro.



Il fondatore della Bioenergetica fu W. Reich e successivamente, A. Lowen, elaborando le sue teorie, creò l’Analisi Bioenergetica.

La teoria bioenergetica e’ basata sul principio funzionale tra mente e corpo, per cui gli stati mentali riflettono e producono quanto accade a livello fisico e ciò che si riscontra a livello fisico/somatico riflette e determina, parallelamente, gli stati mentali ed emozionali.

Lo stress emozionale derivante da difficoltà di relazione, crisi familiari, lavoro, salute, ecc., produce stati di tensione nel corpo. Le contrazioni del sistema muscolare sono spesso il risultato del protrarsi di tensioni emozionali irrisolte. Queste contrazioni possono avere un effetto di riduzione del livello energetico individuale, della capacita’ di espressione spontanea e creativa della persona, della percezione del benessere e del piacere fisico.

Mediante un lavoro sul corpo centrato sulla respirazione, su esercizi e posture, si arriva allo scioglimento delle tensioni ristabilendo il flusso delle proprie energie ed emozioni. Il risultato e’ un accrescimento della vitalità, dell’efficienza sul lavoro, dello stato d’animo e della propria autostima. In definitiva della propria salute!

La classe di esercizi di Bioenergetica e’ dunque un’esplorazione delle manifestazioni della propria energia vitale, emotiva, creativa, delle proprie potenzialità, capacità espressive e di auto-guarigione, conduce verso una maggiore consapevolezza di se stessi e dei propri obiettivi.

E’ adatta a tutte le eta’, a chi non fa attività fisica e a chi la fa ma vuole approfondire la conoscenza dei processi energetici del proprio corpo, a chi vuole alleviare problemi fisici, a chi vuole scaricare tensioni e prevenire l’accumulo di stress, a chi desidera darsi un’opportunità di migliorare la qualità della propria vita, a chi vuole fare un percorso di conoscenza per se stesso e insieme agli altri.


PAOLO MASSIMO
  • Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari (Regione Lazio, 1989): servizio di assistenza a disabili autistici e psicotici a Roma fino al '94.
  • Diploma di Infermiere Professionale (Scuola C.R.I. Roma, 1994): servizio in strutture ospedaliere di Roma e reparti della C.R.I. fino al 2000, dal 2001 ad oggicome sottufficiale paramedico nel Servizio Sanitario della Polizia di Stato a Firenze.
  • Conduttore di esercizi di Bioenergetica (Scuola S.I.A.B. Roma, 2000): conduzione gruppi presso Centro Nagual di Pisa dal 2005 ad oggi, sedute individuali a Pisa e Firenze.
  • Conduttore di gruppi di studio sugli insegnamenti di base della Medicina Sciamanica Cerimoniale della tradizione nativo americana (Scuola Deer Tribe Metis Medicine Society U.S.A., 2010).
  • Terapista di Bilancio Polare Elettromagnetico (Scuola Francisco Rios, 2013: disturbi alimentari; prevenzione e protezione da geopatie e radiopatie; manipolazioni per blocchi sistema nervoso e muscolo-scheletrico; tecniche di meditazione per sblocchi emozionali e riconnessione).



CENTRO NAGUAL

via Fucini 55 - Pisa

050580232

info@centronagual.org

www.centronagual.it